"il PERUZZO" olio extra vergine di oliva


L'olio extra vergine di oliva IL PERUZZOnelle due confezioni aziendali :lattine da 5 litri (una scatola contiene due lattine) o in bottiglie da 0,750 litri(una scatola contiene 6 bottiglie) insieme ad alcuni riconoscimenti ottenuti in varie manifestazioni e concorsi fra gli oli di oliva extra vergine toscani.


 

Le etichette dell'olio extra vergine di oliva IL PERUZZO per la lattina da 5 litri e per le bottiglie da 0,750 litri.


La nostra Azienda di Peruzzo dal 1873 coltiva con secolare impegno uno dei più begli oliveti della Maremma collinare toscana che si arrampica fino a 300 metri sul livello del mare fra i castelli e i paesi di Montemassi, Roccatederighi, Sassofortino e Roccastrada, contornato da boschi di sughere, castagni e macchia mediterranea.
Nell’impiantarli ci si preoccupò di dosare sapientemente i cloni delle varie specie di olivo (frantoio, moraiolo, leccino, pendolino e maremmano) ricavando dalla miscela dei loro frutti un olio extra vergine di oliva di prima spremitura di sapore franco con retrogusto amarognolo che lascia al palato una gradevole persistenza di aroma.
Le olive sono brucate sull’albero alla maniera antica e non raccolte a terra, spremute entro le 24, massimo 48 ore successive, esclusivamente con un processo di spremitura meccanica a freddo.
IL PERUZZO
L’olio extra vergine di oliva di prima spremitura che scaturisce dalla sola lavorazione delle nostre olive
non viene filtrato e mantiene inalterate le caratteristiche organolettiche e le sue sostanze naturali con una acidità non superiore a 0,3 %.
Dalla sua genuinità può dipendere un leggero intorbimento e una limitata sedimentazione. Ha un colore intenso dovuto alla sua ricchezza di clorofilla e se ne consiglia la conservazione in un luogo fresco e al riparo dalla luce, possibilmente in contenitori di vetro o acciaio inossidabile.
Questo è l’olio IL PERUZZO ,un olio extra vergine di oliva di prima spremitura , sano, naturale, nato nelle tipiche colline della Toscana centrale, con il clima ideale, mediterraneo ma secco, nell’ambiente ecologico più adatto, con una tradizione, nella conduzione dell’oliveto, tenacemente conservata nel tempo e custodito naturalmente in ambiente sotterraneo dove conserva l’autentico e gustoso sapore di succo di oliva.
L’olio IL PERUZZO non è reperibile nel commercio tradizionale e viene venduto direttamente dalla Fattoria di Peruzzo, produttrice, alla clientela o presso l’azienda o spedendolo a mezzo corriere presso il loro domicilio in qualsiasi parte d’Italia o all’estero.
Fino esaurimento delle scorte, è disponibile anche olio extra vergine di oliva di prima spremitura dell’annata precedente che, avendo passato l’estate, pur mantenendo inalterate le sue qualità organolettiche, è più limpido e di sapore meno amaro.
L’olio IL PERUZZO è un condimento tipicamente mediterraneo, è da preferirsi a qualsiasi altro condimento grasso, perché è un olio ad alto contenuto in acidi grassi insaturi, utilissimi per combattere l’accumulo di colesterolo e quindi per prevenire un importante capitolo della patologia cardiaca come l’arteriosclerosi, e infarto del miocardio.
L’olio IL PERUZZO viene opportunamente usato a cotto perché l’elevato contenuto naturale di antiossidante ne garantisce la resistenza alle elevate temperature. Tutti i suoi pregi qualitativi, le sue ottime caratteristiche di composizione e la sua fragranza vengono però esaltati negli usi a crudo necessari per una equilibrata alimentazione e per una sana dieta mediterranea.
Le olive vengono colte da fine ottobre ai primi di dicembre. Le olive raccolte nella giornata, la sera stessa vengono mandate al frantoio cooperativo OL.MA di cui l’azienda è socia. Al frantoio vengono macinate la notte stessa od al massimo il giorno dopo. L’olio ricavato viene messo in un serbatoio di acciaio inossidabile di proprietà dell’azienda.

ALa raccolta delle olive secondo l'antica tradizione attraverso brucatura sull'albero.



Certificato di analisi chimica dell'olio di oliva del 2003.
Acidità totale (espressa in acido oleico)0,21% (valore limite 1,00%
Numero di perossidi 2,2 (valore limite 20,0)
Reazione cromatica per la rancidità (Kreiss) Negativa.

Il locale a Peruzzo dove in cisterne vetrificate viene oggi conservato l'olio.


I vecchi orci in cotto dove veniva un tempo conservato l'olio.
 
I vari tipi di olive da olio allevate nella azienda di Peruzzo
 

agriturismo appartamenti maremma toscana

la storia della fattoria
agriturismo: informazioni e prenotazioni on-line
l'azienda agricola
i prodotti
dove siamo: maremma - toscana
arte
gastronomia
contatti




realizzazione siti internet - creazione siti internet - creazione pagine web