La carta aziendale della vecchia TENUTA DI PERUZZO con nei colori indicate le varie colture agricole e forestali della FATTORIA DI PERUZZO di Giuseppe Marrucchi con indicati anche la dislocazione dei vari fabbricati aziendali.
Zone di produzione "DOC MONTEREGIO DI MASSA MARITTIMA" e "DOP OLIO TOSCANO"



LA FATTORIA DI PERUZZO di proprietà di Giuseppe Marrucchi comprende anche terreni presi in affitto dalle sorelle ed è oggi impostata principalmente sulle piante arboree, vite e olivo, con minima parte di superfici ancora a grano duro. Negli ultimi anni sono stati fatti nuovi impianti di olivi ed è oggi in corso il loro completamento. Nei nuovi impianti e stato preferito la qualità leccino, più resistente al freddo, con il pendolino come impollinatore con sesti 7 x 7 o 6 x 8 per facilitare la raccolta meccanica.
A partire dal 2003 sono stati fatti anche nuovi impianti di vigneti a spalliera di uva rossa, sangiovese e cabernet franc, in sostituzione dei vigneti a tendone di uve bianche, puntando sulla qualità anziché sulla quantità.
L’azienda comprende anche boschi di sughero e macchia mediterranea e alcune pinete piantate a suo tempo in seminativi marginali. Sopra il paese di Roccatederighi si trovano alcuni boschi cedui di proprietà di una sorella.
Vicino alla fattoria si allevano anche varie specie di animali domestici e selvatici più per passione che per attività agricola.
Sempre vicino alla fattoria è situato l’orto, il frutteto e la serra riscaldata per l’orto invernale e per riparo dei fiori nei mesi freddi.
Attualmente la superficie dell’azienda è di 345 ettari suddivisi:
vigneto 24 oliveto 59 seminativo 31 prato pascolo 13
pineta 5 sughereto 128 bosco ceduo 78 orto e giardini 7




agriturismo appartamenti maremma toscana

la storia della fattoria
agriturismo: informazioni e prenotazioni on-line
l'azienda agricola
i prodotti
dove siamo: maremma - toscana
arte
gastronomia
contatti




realizzazione siti internet - creazione siti internet - creazione pagine web